Tenetevi pronti

La prima domenica di Avvento ci propone un brano del Vangelo di Matteo nel quale Gesù invita, ciascuno, a ‘tenersi pronto’ per la venuta del “Figlio dell’uomo”. Inizia, così, il nostro percorso d’Avvento.

Siamo ‘pronti’ per la venuta del Signore? E che cosa significa, oggi, ‘tenersi pronti’ per la venuta del ‘Figlio dell’uomo”?
Tali domande invitano, inesorabilmente, a verificare il nostro percorso di fede ed il nostro stile di vita.
Crediamo, davvero, nella ‘venuta’ del Signore? E questo nostro ‘credere’ che cosa comporta, concretamente, nella e per la nostra vita?

Il tempo di Avvento è tempo propizio di riflessione, preghiera e conversione; è soprattutto tempo di preparazione a quell’Incontro con il Signore Gesù che dà senso alla nostra vita, orientandola, rinnovandola e trasfigurandola ogni giorno.
Proviamo ad immaginare come ci troverebbe Gesù se giungesse già oggi, domani o tra pochissimi giorni…; e quando il Signore verrà, “troverà la fede sulla terra”?

Il mondo ha bisogno, oggi, di vite cristiane coraggiose, intessute di preghiera, operose nella carità e nel servizio, testimoni credibili del Vangelo nel quotidiano.
Vite cristiane che siano coerente annuncio della salvezza del mondo e dell’umanità in Gesù Cristo.

Facciamo, spesso, fatica a ‘pensare’ alla venuta del Figlio dell’uomo; siamo costantemente coinvolti, nel nostro tempo e nel nostro spazio, da un’innumerevole quantità di questioni, problematiche, attività, impegni e circostanze che ci distolgono da un’attenta riflessione sulla nostra esistenza e sul vero significato della nostra vita.
È giunto il momento di scegliere di vivere con coraggio la nostra vita di fede!
Riusciamo sempre a trovare scuse e/o giustificazioni a difesa delle nostre ‘mancanze’.
L’Avvento è il tempo della ‘ripartenza’; è il tempo in cui possiamo prepararci bene ad accogliere il Signore che viene; è, quindi, il tempo di un “Si” consapevole, motivato, desiderato e, quindi, voluto per cambiare in modo nuovo la nostra vita conformandola a quella di Gesù.
La nascita di Gesù è il dono più grande di Dio all’uomo, la testimonianza diretta dell’Amore del Padre verso ogni Suo figlio; è un dono reale, concreto e Santo; un dono Immenso per la vita e la salvezza di ogni uomo.
Prepariamoci a ricevere questo grande Dono di Dio all’Uomo!

Teniamoci pronti!

Buon Avvento!

Michele

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.