Mons. Giacomo Barabino, pastore e padre amabile

BarabinoAppresa la notizia del ritorno alla casa del Padre dell’amatissimo Vescovo emerito, Giacomo Barabino, la mente ed il cuore si sono immediatamente ‘rifugiati’ nell’affettuoso ricordo del suo volto costantemente irradiato da quel delicato sorriso carico di mitezza e mansuetudine.

Un Pastore che ha sempre conosciuto il suo gregge, chiamando per nome ogni singola pecorella.

Quanta fede ed umanità nel suo ministero episcopale! Quanto desiderio di incontro con il prossimo e quanta semplicità nello ‘stare con l’altro’.

Pastore delle genti tra la gente!

Ci ha insegnato ad amare la Chiesa ed i suoi ministri, invitando, costantemente, ciascuno ad essere attivo testimone di carità evangelica al servizio dei più piccoli, dei poveri, dei bisognosi, dei lontani, degli afflitti e degli ammalati verso i quali, egli stesso e per primo, si è sempre prodigato.

La sua voce flebile e pacata riusciva a donare, a ciascuno, conforto, fiducia e speranza, garantendo, a chi lo ascoltava, la beatitudine e la serenità del cuore.

Tutta l’Azione Cattolica lo ha sempre riconosciuto affabile Pastore diocesano e lo ha anche riconosciuto e ‘chiamato’ Padre!

Sì, un padre per tutti noi! Un padre presente nei momenti di festa e di gioia dei figli e nei momenti di difficoltà e di sconforto; un padre che ha sempre seguito i passi dei figli sostenendone il cammino; un padre che ha sempre condiviso, fianco a fianco, ogni istante del meraviglioso percorso della vita dei figli!

Ci siamo sempre sentiti, durante il suo ministero episcopale, non solo comunità diocesana forte e viva, ma soprattutto famiglia serena ed unita.

E oggi i figli, riconoscenti, si stringono, tutti, attorno al loro amato Padre!

Non per piangere e disperare ma per manifestare la profonda gratitudine per l’immenso amore ed i preziosi doni che hanno, da lui, ricevuto e per provare a seguirne le irraggiungibili orme!

Continueremo, caro padre, a restare forti e saldi in quella Firma Fides che ha contraddistinto tutto il Tuo ministero episcopale, portando, a tutti, quanto Tu hai dato a noi.

Continua a vivere nei nostri cuori e a benedire, dal cielo, le nostre vite, le nostre famiglie e la nostra Azione Cattolica!

La Presidenza Diocesana

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.