La vita si misura sull’Amore – Pasqua 2020

…“Il dramma che stiamo attraversando in questo tempo ci spinge a prendere sul serio quel che è serio, a non perderci in cose di poco conto; a riscoprire che la vita non serve se non si serve.

Perché la vita si misura sull’amore.

Allora, in questi giorni santi, a casa, stiamo davanti al Crocifisso – guardate, guardate il Crocifisso! -, misura dell’amore di Dio per noi. Davanti a Dio che ci serve fino a dare la vita, chiediamo, guardando il Crocifisso, la grazia di vivere per servire”…

Papa Francesco, 5 aprile 2020

Queste sono alcune delle parole che ci ha lasciato Papa Francesco domenica. Ci ricorda di chiedere la grazia di vivere per servire e questo deve assumere un significato veramente importante in questo momento in cui dobbiamo servire con tutto quello di cui disponiamo, ognuno secondo i suoi talenti o le sue possibilità.

Ci chiede di guardare il Crocifisso: ho scelto l’immagine del Cristo sorridente dell’Abbazia delle Isole Lérins, caro e prezioso, che mi sembra possa dare bene la misura dell’amore di Dio per noi…

Vi vorrei lasciare con l’augurio che questo sorriso rassicurante possa accompagnare questa Pasqua e questo “passaggio” al quale siamo chiamati, confidanti nel Suo caldo abbraccio.
Con la certezza che, come per le donne, anche per ognuno di noi arriverà il momento di trovare il sepolcro vuoto perché la Vita ha trionfato sulla morte e in quel momento i nostri sorrisi e i nostri
abbracci possano tornare a illuminare i nostri occhi!

Non smettiamo di sostenerci l’un l’altro, perché la “mia vita non serve, se non servo”…

Laura

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.